EMERGENZA SANITARIA IN ITALIA

 

Governo

Coronavirus, le misure adottate dal Governo italiano

In questo approfondimento è possibile consultare tutte le misure adottate dal Governo italiano per far fronte all’emergenza sanitaria. È inoltre possibile accedere al testo integrale dei provvedimenti attualmente vigenti.

Decreto #IoRestoaCasa, domande frequenti sulle misure adottate dal Governo italiano

Le risposte alle domande frequenti indirizzate al Governo italiano da parte della cittadinanza in merito alle misure adottate per far fronte all’emergenza sanitaria.

Nuovo coronavirus: domande frequenti sulle misure per le persone con disabilità

Le risposte alle domande più frequenti sulle misure adottate dal Governo italiano e che riguardano le persone con disabilità e le loro famiglie.

 

Ministero della Salute

Nuovo coronavirus

Lo speciale a cura del Ministero della Salute.

FAQ - COVID-19, domande e risposte

In questa sezione del sito del Ministero della Salute sono raccolte le risposte alle domande frequenti formulate dalla cittadinanza, in particolar modo quelle di carattere sanitario concernenti sintomi, diagnosi, prevenzione e trattamento di COVID-19.

 

Istituto superiore di Sanità

Coronavirus

Lo speciale sull’emergenza sanitaria in atto, a cura dell’Istituto superiore di Sanità in collaborazione con Regioni, le Aziende sanitarie, gli istituti di ricerca, le associazioni di epidemiologia e i singoli operatori della sanità pubblica, è disponibile sul sito EpiCentro, realizzato con lo scopo di migliorare l’accesso all’informazione epidemiologica.

  

Agenzia italiana del Farmaco

Emergenza COVID-19

In questa pagina l’Agenzia italiana del Farmaco mette a disposizione informazioni aggiornate sui famaci utilizzabili per il trattamento della malattia COVID-19 e sulle sperimentazioni cliniche in corso e sui programmi di uso compassionevole, nonché le raccomandazioni sull’uso dei farmaci nella popolazione esposta al virus.

 

Dipartimento della Protezione civile

Emergenza Coronavirus: la risposta nazionale

La sezione del sito del Dipartimento della Protezione civile dedicata all’emergenza sanitaria rende disponibili tutti gli aggiornamenti sulle attività messe in campo dal servizio nazionale e sulla diffusione del virus in Italia.

  

Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale

Viaggiare sicuri – COVID-19

La sezione dedicata all’emergenza sanitaria sul sito Viaggiare sicuri del Ministero degli Affari esteri fornisce importanti informazioni ai cittadini che, per comprovati motivi di salute, lavoro o necessità assoluta, sono costretti a spostarsi sul territorio nazionale o all’estero o devono fare rientro in Italia durante l’emergenza.

 

Ministero dell'Economia e delle Finanze

Decreto "Cura Italia"

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020 da 25 miliardi di euro, che introduce misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19. Il decreto prevede fra l’altro l’ampliamento operatività del Fondo di Solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa, che permette ai titolari di un mutuo contratto per l’acquisto della prima casa, che siano in specifiche situazioni di temporanea difficoltà, di beneficiare della sospensione del pagamento delle rate fino a 18 mesi (Modulo sospensione rate mutuo prima casa). Le risposte alle domande frequenti in merito al decreto sono disponibili sul sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze e del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

 

Ministero dell’Interno

Coronavirus

Nella sezione di approfondimento del sito del Ministero dell’interno è possibile accedere ai dati inerenti al monitoraggio sulle attività di polizia per il contenimento dell'emergenza epidemiologica.

 

Ministero dell’Istruzione e Ministero dell’Università e della Ricerca

Nuovo coronavirus

In questa pagina vengono raccolte le informazioni utili per le istituzioni scolastiche, le università, le istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica sul nuovo coronavirus. In particolar modo sono rese accessibili risorse a sostegno della didattica a distanza.

 

Polizia di Stato

Coronavirus: proroga delle scadenze, cosa c’è da sapere

Le misure di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19 hanno inciso sulle scadenze di atti amministrativi e autorizzazioni quali, ad esempio, patente, libretto di circolazione, carta d’identità.

 

Dati e statistiche

COVID-19 - Situazione in Italia

I dati inerenti i casi di COVID-19 accertati in Italia a cura del Ministero della Salute.

 

COVID-19 Italia - Monitoraggio della situazione [Desktop] [Mobile]

La mappa interattiva sui casi di COVID-19 predisposta dal Dipartimento della Protezione civile.

 

La mappa interattiva dei materiali distribuiti alle Regioni e Province Autonome [Desktop] [Mobile]

Il sistema “Analisi Distribuzione Aiuti” (ADA), aggiornato in tempo reale, permette di visualizzare i dati relativi a dispositivi ed apparecchiature per il contrasto al nuovo coronavirus, distribuiti ogni giorno dalla Protezione civile alle Regioni e alle Province autonome per fronteggiare l’emergenza sanitaria. Il sistema è realizzato dagli uffici del Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica.

 

[TORNA INDIETRO]

Regione Autonoma della Sardegna