Joanna Briggs Institute (JBI) Evidence-Based Practice Database: un webinar martedì 29 marzo
Webinar JBI

 

Martedì 29 marzo 2022, alle ore 17:00, la Biblioteca Scientifica Regionale della Sardegna (BSR) organizzerà il webinar "Joanna Briggs Institute (JBI) Evidence-Based Practice Database".

 

L'obiettivo del webinar è fornire agli utenti gli strumenti per svolgere un'indagine corretta nel database e saper riconoscere i documenti più adatti alle proprie esigenze cliniche e di ricerca fra quelli messi a disposizione da JBI sulla piattaforma Ovid.

 

Il modello di "Evidence-Based Practice" del Joanna Briggs Institute dell'Università di Adelaide (Australia) è riconosciuto come standard di eccellenza nel settore delle professioni sanitarie. Esso fornisce ai professionisti gli strumenti più sofisticati e completi per seguire un efficace programma di cure, basato sulle evidenze della ricerca scientifica più recente e accreditata. Grazie alla piattaforma Ovid, è possibile consultare le risorse informative curate da JBI tramite un'efficace interfaccia di ricerca, che consente ai professionisti l'accesso immediato all'informazione e li coinvolge nelle più avanzate metodologie di lavoro.

Sarà illustrato come accedere al database a partire dall'Area riservata Sanità del sito di BSR e come utilizzare al meglio gli strumenti di indagine offerti dalla piattaforma Ovid: come formulare un quesito in "natural language" con l’interfaccia di Ricerca Base, come utilizzare la Ricerca Avanzata e soprattutto come riconoscere e accedere al testo completo degli esclusivi documenti creati da JBI per aiutare i professionisti sanitari nella pratica basata sull'evidenza:

 

- Riassunti delle evidenze (Evidence Summaries)
- Raccomandazioni pratiche basate sulle evidenze (Recommended Practices)
- Schede informative sulle migliori prassi (Best Practice Information Sheets)
- Revisioni sistematiche (Systematic Reviews and Protocols)
- Schede informative per l'utente (Consumer Information Sheets)

 

Il webinar sarà tenuto da Enrico Pardini, Customer Success Specialist di Wolters Kluwer, e avrà durata di 60 minuti. Al termine del webinar sarà dedicato ampio spazio alle domande dei partecipanti.

 

L'iscrizione è aperta a tutti gli operatori del servizio sanitario della Regione autonoma della Sardegna. Per iscriversi è sufficiente inviare una e-mail all'indirizzo:

info@bsr-sardegna.it

 

L'e-mail dovrà riportare:

- nell'oggetto: "Richiesta iscrizione webinar JBI - 29 marzo 2022"

- nel corpo del messaggio: nome, cognome, indirizzo e-mail e struttura di appartenenza.

 

Non appena l'iscrizione sarà approvata dallo staff di BSR, i richiedenti riceveranno una e-mail di conferma con il link per accedere alla sessione formativa online su piattaforma Microsoft Teams.

 

Al fine di evitare problemi tecnici è consigliato di accedere al webinar con qualche minuto di anticipo. Qualora richiesto, sarà fornito ai partecipanti un certificato di partecipazione.

Regione Autonoma della Sardegna