Sono aperte le iscrizioni al webinar "GIDEON: una preziosa risorsa per la diagnosi e la ricerca delle malattie infettive"
Webinar: Gideon

 

La Biblioteca Scientifica Regionale della Sardegna (BSR) organizza, giovedì 25 febbraio alle 15:00, un webinar dal titolo "GIDEON: una preziosa risorsa per la diagnosi e la ricerca delle malattie infettive".

 

Il webinar, della durata di 45 minuti, fornirà le competenze necessarie per svolgere un indagine corretta nel database e per individuare rapidamente le informazioni di interesse per la propria attività clinica o di ricerca.

 

GIDEON (Global Infectious Diseases and Epidemiology Online Network) è una nuova risorsa per la diagnosi e la ricerca delle malattie infettive che BSR ha messo a disposizione dei propri utenti a partire dall'anno in corso. Accessibile tramite la piattaforma Ovid, GIDEON offre informazioni aggiornate e strumenti visivi per la diagnosi delle malattie e per seguire le ultime tendenze in materia di epidemiologia e terapie correlate.

 

Durante il seminario online sarà illustrato come consultare il database a partire dall'Area Riservata Sanità del sito di BSR e come utilizzare al meglio gli strumenti di indagine: come interrogare il sistema di Diagnosi Differenziale delle malattie infettive, e conseguentemente come accedere alle diverse sezioni e sfogliare i molteplici moduli informativi che compongono la risorsa: Malattie infettive (schede di patologie, farmaci, viaggi e vaccini) e Microbiologia (batteri, microbatteri e lieviti). Inoltre, sarà spiegato come mettere a confronto diverse patologie, agenti patogeni e dati epidemiologici provenienti da diversi paesi attraverso la risorsa.

 

Il docente, Enrico Pardini, è Training & Implementation Consultant di Wolters Kluver.

 

L'iscrizione è aperta a tutti gli operatori del servizio sanitario della Regione autonoma della Sardegna. Per iscriversi è sufficiente inviare una e-mail all'indirizzo:

info@bsr-sardegna.it

 

L'e-mail dovrà riportare:

- nell'oggetto: "Richiesta iscrizione webinar GIDEON - 25 febbraio 2021"

- nel corpo del messaggio: nome, cognome, indirizzo e-mail e struttura di appartenenza.

 

Non appena l'iscrizione sarà approvata dallo staff di BSR, i richiedenti riceveranno una e-mail di conferma con il link per accedere alla sessione formativa online su piattaforma Microsoft Teams.

 

Al fine di evitare problemi tecnici è consigliato di accedere al webinar con qualche minuto di anticipo.

 

Qualora richiesto, sarà fornito ai partecipanti un certificato di partecipazione.

Regione Autonoma della Sardegna