Dati della ricerca accessibili: con il Programma Horizon 2020 diventa automatico da gennaio 2017
h2020

 

Horizon 2020, il programma della Commissione Europea che finanzia la ricerca e l'innovazione con quasi 80 miliardi di € di fondi disponibili in 7 anni (2014 al 2020), ha previsto fin dal suo avvio l’Accesso Aperto di tutte le pubblicazioni scientifiche legate ai risultati di progetti finanziati.

La novità è che a partire da gennaio 2017, per tutti i bandi del programma, i dati della ricerca saranno automaticamente resi accessibili, salvo una motivata decisione contraria.

Il principio cardine della disseminazione dei risultati della ricerca finanziata per il tramite di Horizon 2020 è l'“open by default”, anche se la Commissione ha ritenuto necessario riconoscere che per alcune tipologie di dati o risultati (come per es. i dati dei trial clinici) ci si può avvalere della possibilità di non pubblicare in Accesso Aperto. 

I beneficiari di H2020 dovranno prendere tutte le misure necessarie per garantire il libero accesso ai dati che validano la pubblicazione scientifica, i cosiddetti underlying data, che andrebbero resi accessibili insieme con la documentazione che li accompagna ed eventuali software o strumenti per il loro riuso.

In sintesi la prescrizione è “open as possible closed as necessary”.

 

L’Accesso Aperto ai dati di ricerca è infatti una condizione necessaria per garantire ai ricercatori e agli innovatori un più largo accesso alle conoscenze scientifiche, una maggiore trasparenza e condivisione, per evitare la dispersione e la duplicazione delle ricerche.
Ogni progetto dovrà avere un Data Management Plan (DMP) che fornirà informazioni sui dati che la ricerca deve sviluppare, su come garantirne la conservazione e la sostenibilità, e quali parti di tali dati saranno in Accesso Aperto e in che modo saranno resi accessibili.

 

Segnaliamo la lettura di una serie di slide preparate dalla Commissione Europea che in modo chiaro riassumono la posizione ufficiale sul valore dei dati della ricerca, sull'importanza del riuso e su cosa si richiede nei progetti finanziati in Horizon 2020.

http://www.slideshare.net/OpenAccessEC/open-research-data-in-horizon-2020

 

 

Documenti correlati

Guida della Commissione [.pdf]

 

Link utili

Horizon 2020

Regione Autonoma della Sardegna