Giovedì 10 marzo alle 17:00 si svolgerà il webinar "UpToDate in medicina d'emergenza e urgenza"
Webinar UpToDate in Medicina di Emergenza e Urgenza

Giovedì 10 marzo alle 17:00 la Biblioteca Scientifica Regionale della Sardegna organizzerà, in collaborazione con Chiara Taiana, Customer Success Specialist UpToDate e Lexicomp di Wolters Kluwer, un webinar dal titolo "UpToDate in medicina d'emergenza e urgenza".

 

Il webinar ha l'obiettivo di mostrare quale supporto UpToDate può fornire in situazioni di emergenza ospedaliera e territoriale per prevenire il rischio clinico con raccomandazioni graduate e medicina basata sulle evidenze (EBM).

 

In particolare, partendo da un caso clinico, sarà illustrato come usare UpToDate in emergenza per individuare rapidamente le informazioni necessarie per:

- screening e diagnosi (anche con supporto di algoritmi, tabelle, immagini, ecc.)

- appropriata gestione del paziente critico (anche con pathways)

- scelta del trattamento farmacologico con dosaggio specifico (patologia, età, comorbidità, ecc.)

- valutazione delle interazioni tra farmaci e non solo

- condivisione delle informazioni essenziali con il paziente e i caregiver.

 

Saranno inoltre presentati i vantaggi dell'accesso integrato ad UpToDate dai sistemi di gestione dell'emergenza e sarà infine possibile porre quesiti. Per iscriversi è necessario compilare il form disponibile in questa pagina:

Webinar "UpToDate in medicina d'emergenza e urgenza" - Giovedì 10 marzo 2022, ore 17:00

 

UpToDate è uno strumento di supporto alle decisioni cliniche EBM che ha come obiettivo quello di aiutare i professionisti sanitari a prendere in modo rapido le decisioni migliori per la cura del paziente. Copre 25 specializzazioni e comprende oltre 36.000 immagini e 12.000 argomenti, per ciascuno dei quali sono indicati nel dettaglio autori (e relativi revisori), data di aggiornamento e bibliografia. I contenuti sono redatti interamente in inglese, ma con possibilità di ricercarli per patologie, sintomi, procedure e farmaci anche in altre lingue, incluso l'italiano.

Regione Autonoma della Sardegna