La Biblioteca Scientifica Regionale della Sardegna (BSR) ha messo a disposizione dei propri utenti la banca dati EBP del Joanna Briggs Institute (JBI) dell'Università di Adelaide (Australia), che comprende un'esclusiva serie di informazioni volte ad aiutare i professionisti sanitari nella pratica basata sull'evidenza. A partire dall’anno in corso, la banca dati è infatti consultabile su piattaforma Ovid, accedendo con le proprie credenziali all’Area riservata del sito della biblioteca.
Il modello di "Evidence-Based Practice" del Joanna Briggs Institute è riconosciuto come standard di eccellenza nel settore delle professioni sanitarie. Esso fornisce ai professionisti gli strumenti più sofisticati e completi per seguire un efficace programma di cure, basato sulle evidenze della ricerca scientifica più recente e accreditata.
Grazie alla piattaforma Ovid, è possibile consultare le risorse informative curate da JBI tramite un'efficace interfaccia di ricerca, che consente ai professionisti l’accesso immediato all’informazione e li coinvolge nelle più avanzate metodologie di lavoro.
La banca dati dei contenuti del JBI EBP Database comprende un'esclusiva serie di informazioni volte ad aiutare i professionisti sanitari nella pratica basata sull'evidenza:
- Riassunti delle evidenze (Evidence Summaries). Revisione della letteratura internazionale esistente su attività e interventi comuni in ambito sanitario.
- Raccomandazioni pratiche basate sulle evidenze (Recommended Practices). Banca dati delle procedure basate sulle migliori evidenze disponibili, che descrivono o raccomandano pratiche su vari argomenti clinici.
- Schede informative sulle migliori prassi (Best Practice Information Sheets). Serie di schede informative sulle linee guida prodotte specificatamente per la pratica dei professionisti sanitari.
- Revisione sistematica (Systematic Reviews and Protocols). Raccolta di revisioni sistematiche esaurienti sulla letteratura della ricerca internazionale effettuata da revisori esperti del JBI.
- Schede informative per l'utente (Consumer Information Sheets). Riassunti standardizzati, progettati specificatamente per gli utenti dei servizi sanitari (pazienti, parenti, assistenti nelle cure).
A copertura di 18 aree tematiche generali dette Subject Area Nodes:
- - Aged Care
- - Burns Care
- - Cancer Care
- - Cardiovascular Care
- - Chronic Disease
- - Diagnostic Imaging
- - Emergency and Trauma
- - General Medicine
- - Health Services Management (Policies)
- - Midwifery Care
- - Infection Control
- - Mental Health
- - Paediatrics
- - Rehabilitation
- - Renal Care
- - Surgical Services (peri-operative)
- - Tropical & Infectious Diseases
- - Wound Healing and Management
I documenti sono il frutto del lavoro di revisione critica di JBI che recensisce le più importanti pubblicazioni internazionali e sono creati per un utilizzo immediato nella pratica clinica.